Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Creative Direction

"Le idee non sono di nessuno,
sono di chi le esprime meglio"

- Emilio Cecchi -

Mission

La mia ventennale esperienza nel campo della direzione creativa mi permette di individuare i bisogni del mio cliente e guidare il processo strategico e creativo a 360°, affrontandone la complessità con mentalità creativa, flessibile e con capacità di problem solving, creando l'identità non solamente visiva del brand e gestendone l'immagine, campagne di comunicazione globale con attenzione a tutte le fasi dall'ideazione (concept), definizione della vision, progettazione e sviluppo, monitoraggio della comunicazione pubblicitaria fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Direzione Creativa

La figura di Creative Director si differenzia dall' Art Director in quanto la mia mansione va oltre il visual ed il focus è sull’integrità e la visione di un progetto creativo, non solo esclusivamente sul suo lato visivo. All'interno di un progetto di direzione creativa per il mio cliente mi pongo come esperto in tutte le fasi del processo creativo delineando, dirigendo e supervisionando ogni aspetto creativo. Mi occupo di raccogliere il brief dei clienti per individuare gli obiettivi di comunicazione da centrare e di tradurlo in un brief di marketing e creativo. Gestisco contemporaneamente diversi ambiti del progetto in corso e coordino le diverse varie figure operative coinvolte nello stesso progetto. In ambito di Startups, mi occupo di concept ed ideazione creativa, strategia creativa, realizzazione creativa, comunicazione e direzione artistica. La mia visione come Direttore Creativo è essenziale per interpretare le esigenze e le particolarità di un brand, di un prodotto o di un servizio. Offro ai miei clienti una completa comprensione dei migliori processi e delle migliori metodologie da applicare su misura per loro. Mi occupo di supervisionare e coordinare tutti gli attori direttamente coinvolti nel partecipi al progetto e di interfacciarmi con eventuali fornitori e partner coinvolti (dalla stampa al web, da video a TV) nella produzione dei concept creativi; supervisionare gli standard qualitativi per tutti gli output creativi; supportare e monitorare la preparazione di materiale inerente il progetto.

Concept & Creative Idea Management

Un progetto creativo,nasce, prima di tutto, nella nostra mente ed è importante sapere la ragione per cui lo si costruisce, cosa si vuole ottenere e cosa si desidera comunicare. Attualmente non è più sufficiente solo comunicare, occorre sapersi distinguere in modo creativo, particolare e soprattutto non conforme, cercando di attirare il più possibile su di noi l'attenzione. Per questo motivo, oggi, dar vita ad un progetto creativo, che non risulti banale o scontato, a volte può non essere un compito semplice e realizzabile da tutti. Tutto ruota attorno all'idea concepita nella nostra mente, tutto il resto, struttura, grafica, tecniche e tecnologia utilizzata saranno una naturale conseguenza. Essere creativi non significa necessariamente inventare tutto da zero, non significa creare un mondo nuovo, mai visto, anche -e soprattutto- perché il prodotto finale deve essere capito con immediatezza ed essere facilmente accessibile da tutte le tipologie gli utenti. E’ molto importante, infatti, l'attaccamento alla realtà e allo scopo finale del progetto che si sta realizzando e, soprattutto, imprimere il proprio stile personale e cercare di ottenere, con gli elementi a disposizione, il prodotto più indicato, la cosa migliore possibile, amplificando la comunicazione nel migliore dei modi.

Il progetto creativo parte prima di tutto dalla realtà, da tutto ciò che ci circonda; questo spesso è un processo che avviene prima, quando si impara a vedere le cose; si incamerano informazioni sempre, durante la vita di tutti i giorni, senza nemmeno rendersene conto. Imparare a vedere. Spesso si guarda il mondo che ci circonda senza vederlo davvero. Oggetti di tutti giorni, ormai dati per scontati, guardati sotto prospettive diverse possono portarci sulla via giusta per un'idea ed un progetto vincente. Un segno su un muro, un oggetto che ce ne ricorda un altro, qualcosa che ci colpisce, attira la nostra attenzione o suscita una sensazione, sono tutti elementi da focalizzare, incamerare, ricordare e tirare fuori dal cappello al momento giusto. Buone idee si ottengono anche cambiando contesto a concetti già noti, bisogna quindi lasciare la mente aperta a tutto, senza mai limitarsi solo al proprio ambito. La creatività sta nel saper manipolare ciò che si è stati in grado di vedere e carpire per utilizzarlo ai nostri scopi.

Operatività

  • Guidare le riunioni con i creativi e i collaboratori e durante i kickoff iniziali;
  • Organizzare incontri con il cliente e collaboratori coinvolti nel progetto per stabilirne obbiettivi, esigenze ed aspettative, riassumendo le informazioni chiave a collaboratori e/o fornitori;
  • Ideare e realizzare concept creativi che vadano incontro agli obiettivi di business del cliente e della brand strategy;
  • Direzionare l’ indirizzo creativo di una campagna;
  • Garantire qualità e coerenza della comunicazione;
  • Sviluppare concetti creativi, come materiale visivo, per scopi di marketing e pubblicità;
  • Responsabilità della qualità di tutti i concept e progetti creativi
  • Stabilire la filosofia creativa della società, gli obbiettivi e le strategie;
  • Sviluppare strategie creative per il marketing, la pubblicità e le campagne di branding;
  • Concepire ed implementare concetti e linee guida nell'esecuzione di progetti creativi, sovrintendendone il completamento;
  • Supervisionare, istruire e motivare il team coinvolto nel progetto al fine di garantire l'efficienza complessiva delle operazioni;
  • Stabilire piani di lavoro per progetti a breve e lungo termine;
  • Pianificare i compiti di conseguenza e garantire che obiettivi e scadenze vengano rispettati;
  • Stabilire le scadenze ed assegnare i compiti di conseguenza, monitorando le attività creative dei membri dei vari staff.

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