Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2021

Social Media Marketing

"Il tuo brand non è più ciò che dici al consumatore, è ciò che i consumatori si dicono tra loro"

- Scott Cook -

Mission

Partiamo dicendo che fare Social Media Marketing non significa creare e gestire pagine Facebook aziendali e account su Twitter, Instagram, Pinterest e gli altri principali social network. Fare Social Media Marketing significa avere chiari obiettivi, valide strategie pianificate, e utlizzare questi media digitali con lo scopo di interagire con i consumatori, per fare aumentare la notorietà di marca, spingere in alto vendite e profitti, e generare fedeltà al brand. Non si tratta semplicemente di una vetrina, ma di un vero e proprio strumento di vendita, talvolta anche molto complicato da saper gestire, perchè pensare di conoscere lo strumento social, spesso e volentieri non rispecchia il saperlo utilizzare, e ancor più saperlo utilizzare correttamente come strumento efficace per il proprio brand.

L'importanza del Social Media Marketing professionale

I social media non sono distaccati dalla vita di tutti i giorni, anzi, ne sono estensione, e per questo motivo possono cambiare le sorti in positivo o in negativo di un’azienda. Pur dicendo questo, ad oggi l’uso dei social network in modo professionale non sembra occupare abbastanza spazio all’interno delle aziende. Come la tecnologia, anche la comunicazione si evolve e oggi, nella maggior parte dei casi, non avere una presenza sui social media significa automaticamente non esistere ed essere emarginati. E’ fondamentale porre un obiettivo prima di iniziare e individuarne il pubblico. La presenza sui social è misurata in base alla qualità di ciò che si crea e non alla quantità. Un aiuto a indirizzare i contenuti proviene dagli strumenti di adv, dei tool che permettono di gestire il target in vari modi: per luogo, fascia di età, interessi e molto altro, permettendoti di profilare con estrema precisione e come nessun altro sturmento di marketing, il tuo consumatore ideale. Oltre ad essere un intrattenimento e uno strumento per relazionarsi, i social media possono quindi rappresenteare il ponte che ti permette di raggiungere i diversi target e di comunicare in modo "umano" con loro.  I social media sono una vetrina per l’ azienda che permette anche di rispondere con facilità ed efficienza ai consumatori. Gli utenti apprezzano quando un brand risponde ai loro commenti, post e anche ai feedback negativi. Li fa sentire apprezzati, fondamentali e considerati. Questa presenza fa si che si crei un rapporto tra consumatore e brand. Se approcciati in modo professionale pertanto, possono diventare uno strumento di fondamemntale importanza per il brand, per questo è fondamentale costruire una solida e profesionale strategia di content marketing, così da avvicinare e portare a conoscenza alle persone della propria realtà. Un’ accurata strategia di social media marketing permette di costruire una relazione con i propri consumatori, che da ascoltatori passivi diverranno fonte di informazioni utili per migliorare il brand a rispondere alle nuove esigenze del consumatori. Inoltre i feedback e i commenti che i consumatori rilasciano sono informazioni preziosissime e fondamentali per aiutare il brand a crescere e a migliorarsi, apportando eventualmente delle modifiche laddove si sta sbagliando, o investendo maggiormente nei settori più apprezzati dai propri consumatori.

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