Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Marketing Strategy

"Gli esperti di marketing mediocri pensano in termini di campagne. I grandi esperti di marketing pensano in termini di schemi di crescita."

- Neil Patel -

Mission

Il marketing non è più soltanto mera vendita. Superato questo concetto ormai obsoleto, bisogna fare i conti con la realtà, comprendendo, oggi più che mai, come tradurre le idee di business in strategie concrete. La mission è partire da un’analisi del mercato e dei competitor, passando per la selezione del target di riferimento e lo studio dei trend di settore, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso programma di marketing e di strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del mercato.

Il Marketing Strategico

Ogni azienda ha necessità di pianificare obiettivi di lungo periodo, che tengano conto della redditività globale e del proprio portfolio di prodotti/servizi, mirando alla massimizzazione del fatturato ed al conseguimento di risultati di successo. Pianificare significa organizzare attraverso regole precise, per sfruttare al massimo tutti gli strumenti messi a disposizione del marketing strategico, nonché per raggiungere obiettivi di crescita e di guadagno, fondamentali all’interno di un’impresa. Mentre il marketing operativo, infatti, riguarda il vero e proprio lavoro sul campo, il vero e proprio atto di “sporcarsi le mani” per tradurre in risultati concreti gli obiettivi delineati nella strategia, il marketing strategico funge appunto da guida dell’azienda, quello operativo è il mezzo attraverso il quale il business raggiunge i risultati o meglio le “destinazioni” sperate.Il marketing strategico non è contrapposto a quello operativo, ma rappresenta un supporto fondamentale all’altro, entrambi devono integrarsi perfettamente. Le sinergie e le complementarietà dei due sono assolutamente necessarie. Un approccio strategico può ottenere un impatto rivoluzionario sulla vita di un’impresa, perché chi lavora oggi nel marketing deve considerare la complessità e la rapidità dei cambiamenti del mercato, così come delle esigenze della clientela.

Ogni colpo sferrato dal marketing strategico, e messo in atto da quello operativo, sarà misurato sulla base del risultato. La vita delle aziende si fa sempre più difficile e complessa, ricca di leve di marketing articolate e performanti, soprattutto per chi opera nel digitale. Comunicazione, immagine, social network, newsletter, blog, piattaforme di advertising, le aziende devono porre un’attenzione specifica al pensiero strategico, così come a tutte le azioni che possono compiere. Lasciamo che il marketing strategico tracci la strada da prendere. Il resto è da farsi. Una strategia viene formulata e sviluppata perché si vogliono raggiungere determinati obiettivi, che dovranno diventare risultati concreti. Prima di tutto, è fondamentale per la determinazione delle aree di business dell’impresa. Inoltre, aiuta a trovare nuove opportunità considerando segmenti di mercato, ciclo di vita del prodotto e bisogni della domanda, così da generare competitività e quindi un vantaggio competitivo duraturo.

Il marketing strategico porta, senza dubbio, a risultati nel lungo periodo, perché si fonda sull’analisi sistematica e continuativa dei bisogni del mercato, sviluppando nuovi concetti di prodotto e aiutando l’azienda nel suo percorso di crescita. Nessun percorso è semplice, ma la sfida è unica: vincere. Per farlo, tutti gli sforzi di un’azienda devono essere rivolti a coltivare figure professionali che sappiano fronteggiare il marketing strategico e sappiano mettere in atto le attività più efficaci in termini operativi.

La pianificazione strategica di marketing fornisce le solide basi razionali per le successive operazioni dell’azienda. Il piano informa tutte le parti interessati sugli obiettivi istituzionali e viene sottoposto a cambiamenti continui per soddisfare le esigenze in evoluzione. Ciò non può che portare a benefici e vantaggi sia per i professionisti che lavorano sia per l’azienda stessa e i suoi clienti.

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