Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Corporate Identity

"Noi vendiamo il supermercato,
non i prodotti"

- Albert Heijn - Fondatore di Ahold

Mission

La mission è creare sartorialmente Identità e reputazione che possano rappresentare per l’azienda le fondamenta su cui costruire un legame tra il brand, e i propri clienti. Costruire un'immagine aziendale che racchiuda la mission e i valori del brand e che sia riconosciuta e ricordata positivamente dal cosumatore. L' attività di Corporate Identity sposa senz’altro le esigenze di tutte le nuove attività (Start-up) ma anche di quelle aziende con maggiore storicità che intendono posizionarsi in modo più attuale sul mercato o che semplicemente intendono correggere o ottimizzare quanto già realizzato nel passato.

Corporate Identity

Nell’era in cui il nostro cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, avere una forte identità societaria e solidi valori aziendali e trasmetterli al proprio mercato di riferimento è diventato un aspetto prioritario ed imprescindibile per qualsiasi azienda. La corporate identity, o identità societaria, è la percezione che i clienti hanno dell’azienda, come la vedono e la percepiscono. Fondamentale, quindi, per un’impresa è costruire la propria identità attraverso una strategia di comunicazione mirata ed un’immagine coordinata impeccabile, in modo da riuscire a colpire il target giusto, far percepire ai potenziali clienti il proprio valore e distinguersi dai concorrenti. Nella corporale identity sono racchiusi i valori e gli obiettivi fondamentali di un marchio, quelli che i suoi fondatori avevano in mente quando hanno deciso di crearlo. Una corporate identity forte e ben delineata trasmette la mission e la visione ultima del brand.

Trasmettere

I tre modi attraverso cui un’azienda trasmette la sua identità.

Immagine
È la trasposizione visiva dei valori aziendali. Tutto ciò che riguarda l’immagine visuale di un’azienda, si affianca quasi sempre al branding ed è il primo impatto sui consumatori che spesso riconoscono font, colori, schemi grafici. Fornire un’immagine coordinata è indispensabile per emergere e farsi identificare.

Comunicazione
È tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale e la sua promozione. Messaggi e pubblicità servono all’azienda per attrarre clienti, rispondere ai loro bisogni e far conoscere il brand.

Comportamento
Uno degli aspetti con cui i brand devono imparare a confrontarsi. Con l’avvento di internet, anche il modo di fare comunicazione è profondamente mutato, sul web le persone parlano, commentano, si scambiano informazioni. L’azienda, prima ancora di promuoversi, deve pensare a coinvolgere, condividere e trasmettere valori ed idee. La comunicazione, oggi, va ben oltre la semplice presentazione di un prodotto, bisogna saper trasmettere emozioni ed esperienze, associare il proprio marchio a dei valori forti. Ancora di più su internet, dove i consumatori non sono più spettatori passivi ma diventano attivi fruitori fino a prendere parte nel processo di comunicazione aziendale.

Costruire

Sono tre gli elementi basilari sui quali fondare il tuo progetto di Brand and Corporate Identity affinchè possa funzionare e possa riuscire a trasmettere i valori aziendali.

Uniforme
Affinché l’identità della società sia forte, bisogna che tutte le componenti coinvolte siano in sintonia tra loro e volte a raggiungere lo stesso risultato finale, come i pezzi di un puzzle. Con l’espressione “tutte le componenti” intendiamo: immagine coordinata, comunicazione, prodotto, target e brand. La coerenza e l’armonia del brand, dei messaggi promozionali e delle immagini coordinate sono elementi fondamentali affinchè l’identità aziendale possa fissarsi nella mente del consumatore.

Riconoscibile
Una identità forte deve essere riconoscibile, distinguersi dai competitors e rimanere impressa nella mente del consumatore. Devi riuscire a stimolare, trasmettendo i tuoi valori in modo diretto e personale. È importante usare un linguaggio adatto al tuo target, messaggi testuali e visivi che colpiscano la sua immaginazione e mettano in luce la tua personalità.

Familiare e positivo
La familiarità è sinonimo di fiducia. E la fiducia induce un consumatore ad acquistare un determinato prodotto, perché nella sua mente quell’azienda evoca valori positivi. Il brand deve trasmettere valori positivi ed ispirare fiducia. Più riesci a trasmettere valori condivisi con il tuo target, più hai probabilità di fare centro e guadagnarti la loro fiducia.

Ambiti operativi della Corporate Identity

La Corporate Identity come strategia di gestione d’impresa spazia, in base alle esigenze, tra 5 e 7 ambiti. Per sviluppare una strategia coerente, dovreste analizzare come ogni singola parte influenza l’identità societaria. Poter contare su dei valori fondamentali di facile comprensione è la base per sviluppare un concetto soddisfacente. A questo scopo può aiutarvi un motto aziendale, che serve a riassumere questi valori in maniera concisa e dritta al punto. Optate per una strategia efficace nella quale includere il feedback di tutti i reparti della vostra azienda e impostate il processo in maniera trasparente. La letteratura specialistica suggerisce di valutare il successo di una strategia secondo questi quattro fattori:

  • Differenziazione
  • Reputazione
  • Rilevanza
  • Coerenza

Il motto aziendale deve essere breve e denso di significato, va perciò scelto con attenzione. Un esempio celebre: il motto di Google è stato per anni “Don’t be evil” (“non essere cattivo”), un buon principio che trasmette la Social Corporate Responsibility, ovvero la responsabilità sociale d’impresa. Tuttavia, una gran parte del messaggio è costituita dalla negazione (“Don’t”). In questo modo la filosofia aziendale trasmette passività, allo scopo di non agire in maniera nociva. Nel 2016 Alphabet, l’azienda a capo di Google, ha introdotto il motto “Do the right thing” (“fai la cosa giusta”). Come affermazione è simile, ma invita ad un’azione che sia al contempo attiva e positiva, conferendo maggiore dinamismo assieme all’assunzione delle proprie responsabilità.

Corporate Philosophy

Se fondate un’azienda vuol dire che avete una certa visione. I valori e le norme che stanno al centro della vostra idea e vanno oltre al mero profitto corrispondono alla filosofia aziendale. Abbinando questa struttura di valori agli aspetti che stanno alla base della vostra azienda, otterrete la Corporate Soul. Questa esprime l’immagine ideale che visionate per la vostra azienda. La Corporate Soul diventa perciò l’elemento unificante di tutti gli aspetti della fwqCorporate Identity. Se riuscite a far sì che la Corporate Soul sia assorbita correttamente in ogni ambito della gestione della vostra impresa, il risultato che conseguirà sarà un’immagine aziendale gldwfqwfobale armonica.

Corporate Behaviour

E' forse uno degli aspetti con il quale l'azienda moderna deve imparare a confrontarsi. Sul web le persone dialogano tra di loro, scambiano opinioni ed esperienze. Parlano di brand, li giudicano, li valutano in base alla loro capacità di inserirsi nel tessuto sociale. L'azienda, ancor prima di promuovere se stessa, deve essere in grado di trasmettere idee, veicolare valori, ideali. La marca deve saper coinvolgere i consumatori entro valori condivisi, condivisibili. Cosa fa un brand per contribuire a fare del mondo un posto migliore? E' quello che il cliente moderno si chiede. Come risponderebbe oggi la tua organizzazione?.

Corporate Image

E' l'immagine visiva che le persone hanno di un'organizzazione. Identificata spesso con il branding è uno degli aspetti principali della corporate identity. Creano attorno ad un brand la propria idea di azienda, proiettandovi aspettative e desideri. La corporate image è la trasposizione visiva dei valori aziendali.

Corporate Communication

E' l'insieme di risorse, messaggi, pubblicità con cui l'azienda comunica la sua unicità o il brand. Obiettivo della corporate communication è quello di legare saldamente il brand e l'immagine aziendale a bisogni emergenti o ad aspettative del cliente. Corporate communication è la parte promozionale nel processo di creazione della corporate identity.

Corporate Design

Questo ambito rappresenta tutti gli elementi formali con i quali l’azienda mostra la propria identità. Questi dovrebbero essere impostati in maniera uniforme per aumentare il grado di riconoscibilità. Partendo dal logo aziendale, che compare nella sede dell’azienda, nel sito web, in ogni pubblicità o ancora nella carta intestata, fino ad arrivare ai colori di rappresentanza ed all’impostazione dei biglietti da visita. Il Corporate Design è estremamente importante per la riconoscibilità di un’azienda. I nomi con fama internazionale hanno solitamente un logo aziendale di grande forza e semplicità che, idealmente, è sufficiente a far capire al pubblico di che marchio si tratti. Ne fanno parte anche l’architettura e l’arredamento degli edifici aziendali e delle varie filiali, il design delle uniforme e la presenza in rete.

L'importanza della Corporate Identity esterna ed interna

L’identità societaria non è un qualcosa che ci si può inventare dal giorno alla notte. La sua pianificazione ed attuazione coinvolge l’intera azienda e richiede un investimento di tempo e capitale. L’identità societaria dovrebbe esprimere l’immagine di tutte le linee guida ed i valori, nonché rappresentare le varie facce dell’azienda. Più complesse e di ampio raggio sono le strutture aziendali, maggiore dovrà essere l’analisi e l’organizzazione per trasmettere un’immagine unitaria da dentro a fuori. Un’identità societaria ambiziosa va intesa quasi come un costrutto ideologico. Quali siano le singole componenti e come queste vengano messe in relazione, viene stabilito in egual modo da valori interni e da fattori esterni. La Corporate Identity di un’azienda è un sistema complesso, basato su diversi elementi che si influenzano vicendevolmente e che hanno effetti sia internamente all’azienda che esternamente. Con l’identità societaria si punta a trasmettere un’ immagine dell’azienda e del marchio trasparente ed unitaria. Verso l’esterno la Corporate Identity serve a stabilire l’orientamento delle campagne di marketing, delle ricerche di mercato e del modo in cui rivolgersi al proprio target. La concezione che un’azienda ha di sé influisce decisamente sulle misure con le quali ci si presenta ai propri clienti e all’opinione pubblica. Va però fatta attenzione, poiché delle eventuali azioni che non sono state analizzate a fondo o che sono incoerenti, possono comunicare un’identità societaria che non corrisponde a quella desiderata. Questo ovviamente non significa che la Corporate Identity sia una ed immutabile. Le circostanze esterne quali i cambiamenti societari, o fattori interni, come lo sviluppo di nuovi prodotti o la ristrutturazione aziendale, possono portare alla necessità di modificare alcuni aspetti dell’identità societaria della tua azienda. Per questo motivo è consigliabile procedere con cautela: dei cambiamenti improvvisi potrebbero finire con il disorientare la clientela. Se il tuo target tende ad identificarsi molto con il tuo brand, un cambiamento sostanziale potrebbe essere percepito come un tradimento. Tuttavia, una modifica della corporate identity, sotto determinate condizioni, può coincidere con cambiamenti necessari, com’è, ad esempio, il caso dei partiti politici.

Identity interna

Se gli impiegati, così come le aziende satellite, sanno qual è la posizione dall’azienda a riguardo, ovvero come essa stessa si concepisce, quali sono i suoi valori e obiettivi, certe scelte saranno per loro più comprensibili. Un’immagine unitaria aumenta la fedeltà dei lavoratori, poiché essi saranno in grado di riconoscere la propria posizione all’interno della struttura ben definita. I lavoratori che sono messi nella condizione di sentirsi apprezzati e che capiscono le relazioni interne collaborano meglio con gli altri reparti e sono in grado di ottenere migliori prestazioni. Ricordi quel gioco a coppie che si faceva da bambini legando insieme le caviglie e correndo il più veloce possibile verso il traguardo? L’unico modo per avanzare velocemente era riuscire a coordinare il movimento con quello del proprio compagno, in caso contrario il capitombolo sarebbe stato inevitabile. Immagina che quei due bambini legati insieme rappresentino il reparto marketing e quello delle vendite: solamente grazie ad un’azione congiunta e coordinata si potranno raggiungere dei solidi risultati, senza inciampare. Spesso tra reparti si respira un clima di sfiducia e di immotivate frizioni, ma una delle chiavi per la crescita risiede in un’unica parola: allineamento. Solo allineando il più possibile obiettivi ed azioni di entrambe i reparti si avrà la possibilità di raggiungere risultati tangibili.

Primo, importantissimo, passo: iniziare a parlare la medesima lingua. Coinvolgere già nelle prime fasi di un piano di comunicazione aziendale la forza vendite, garantirà un migliore dialogo nelle fasi successive, quando saranno loro a dover concretizzare gli sforzi del lavoro svolto dal marketing. Sembra scontato, ma spesso le azioni compiute dal reparto marketing non coincidono con quello che stanno perseguendo i venditori. Queste due premesse porteranno il team di vendita e quello di marketing a realizzare un piano di comunicazione aziendale comune in grado di condividere obiettivi, attività e risultati attesi: a partire dalle iniziative di marketing, fino ad arrivare alle promozioni di vendita.

Riuscire ad allineare uno staff garantirà la possibilità di sviluppare una strategia di marketing personalizzata, capace di fortificare la corporate identity e creerà relazioni forti e durature con clienti e prospect. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che le competenze di tutti i partecipanti al progetto vengano messe in campo. Il team di vendita, in questo caso, può fornire un aiuto sostanziale: sono loro che conoscono al meglio i clienti poiché si interfacciano spesso con loro, li contattano personalmente e ci hanno a che fare quotidianamente. Tramite l’elaborazione di una strategia congiunta, frutto delle conoscenze di ambo i reparti, si potrà attuare un corretto e consapevole targeting.

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