Federico Porri
Creative Director & Multimedia Designer
"E’ sbagliato pensare che il “Brand” riguardi solamente qualcosa legato e/o appartenente nell’immaginario collettivo a società di capitali o a grandi fondi di investimento, costruire il proprio “Brand” e la propria immagine può essere l’arma vincente per aiutare attività ed aziende, anche molto più piccole, a sviluppare una propria identità percepibile e percepita da un pubblico magari non enorme, ma grande abbastanza per garantire una propria crescita importante anche in tempi di recessione economica."
Vent'anni di Direzione Creativa
Conclusi gli studi alla fine degli anni novanta, entra nel mondo del Design ed in particolar modo nel campo del Design Multimediale (al tempo ancora privo di percorsi di studio specifici) svolgendo molteplici studi nel settore e specializzandosi in Multimedia Design. Per oltre 5 anni ricopre il ruolo di Direttore Creativo coordinando il settore digital presso una importante agenzia di Milano, dove apprende la professionalità nel trattare sia con i piccoli clienti che con grandi multinazionali, ma soprattutto la continua e minuziosa ricerca di un prodotto qualitativamente superiore . Ma è dal 2003 operando freelance come Creative Director e collaborando con le principali agenzie italiane ed internazionali, che avviene una evidente crescita e svolta professionale. Negl'anni ha lavorato per i maggiori brand nazionali ed internazionali offrendo servizi di Creative Direction , Brand identity & Corporate Identity oltre ad offrire servizi di consulenza in ambito di comunicazione e immagine nella figura di Art Director coordinando i responsabili interni. Nella carriera professionale ha partecipato vincendo numerosi Creative Contest e Design Awards di livello internazionale per realizzazioni dei maggiori brand nazionali e mondiali. Dal 2005 al 2019 ricopre la carica di Direttore Creativo Multimedia presso una prestigiosa e storica agenzia pubblicitaria a Milano. Collabora inoltre con numerose testate di creatività e design e blog internazionali realizzando articoli in qualità di esperto di Design trends e di Inspiration Design. Nel 2019 con il fine di poter offrire l’eccellenza delle proprie realizzazioni, libero da vincoli che purtroppo le dinamiche collaborative con le grandi agenzie molto spesso impongono , fonda il proprio studio, situato nel centro storico di Monza, sua città di nascita.
Di cosa mi occupo
Svolgo la professione di Creative Director, dal 2000 mi occupo di Direzione Creativa, Comunicazione e Immagine, Brand & Corporate Identity, Advertising, Web & Multimedia Design, Marketing Strategy . Tutte le attività vengono personalmente costruite sartorialmente e su misura per le esigenze dei miei clienti, con il fine di costruire e/o ottimizzare il rapporto e il legame tra il loro Brand e i propri consumatori, migliorando la loro immagine e la loro reputazione e nel mercato di riferimento.
Creative Director
Il direttore creativo (Creative director, in inglese) è una figura professionale che si occupa di immagine e comunicazione oltre alla comunicazione visiva. È responsabile dell'impostazione creativo/artistica dei progetti di un brand oltre alla coordinazione e supervisione , dall'inizio al termine,di un eventuale team di lavoro (collaboratori, fornitori, etc.) coinvolto in un progetto. E' la figura professionale che stabilisce l'identità visiva e comunicativa di un brand o di una azienda.
Multimedia Designer
Il Multimedia Designer è una figura professionale avanzata al graphic designer che si occupa (oltre al classico graphic design) di tutti i moderni aspetti creativo comunicativi in forma digitale. È esperto di digital design (grafica e sviluppo digitale, web), video design, audio design.