Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Brand Awarness & Reputation

"Un marchio per un'azienda è come una reputazione per una persona. Guadagni reputazione cercando di fare bene le cose difficili."

- Jeff Bezos -

Mission

Aumentare e/o creare brand reputation per il mio cliente. Creare considerazione, o attenzioni benevole da parte del consumatore, permettere al brand di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo. Permettere al brand di avere un posizionamento del tutto particolare nella mente del consumatore e che gli consenta di differenziarsi così dai concorrenti. Creare una brand reputation che rappresenti il riflesso esterno dell’identità organizzativa, ovvero della cultura, dei valori, della personalità più profonda del brand.

Brand Awarness

Quando parliamo di Brand Awareness facciamo riferimento alla notorietà di una marca, ovvero al suo essere famosa e riconoscibile nella mente degli utenti. Si tratta di un concetto molto importante, che il più delle volte viene sottostimato e ciò rappresenta un grave errore di valutazione da parte dei professionisti. L'obiettivo "massimo" della Brand Awareness è che i consumatori possano pensare alla tua marca e ai tuoi prodotti quando sono in cerca di un determinato bene e/o servizio. Essere la prima alternativa che viene in mente ai consumatori nel momento della necessità.

Valutare la Brand Awarness

La notorietà, secondo la piramide di Aaker, definisce quattro stadi ben definiti per permettere di comprendere al meglio quelli che sono i vari punti da tenere in considerazione per valutare la crescita del brand.

Step 1: alla base della piramide troviamo quella che è una totale assenza di conoscenza del brand, ovvero i tuoi potenziali clienti non hanno la benché minima idea della tua esistenza. Al di là di quello che può essere l'ambito di riferimento, in questo stadio il tuo lavoro è come se fosse inesistente.

Step 2: il secondo punto ci porta ad uscire dal totale anonimato per iniziare a fare in modo che il brand cominci ad essere conosciuto. Resta sempre però un momento iniziale, con un livello di conoscenza superficiale, ancora troppo limitata per poter realmente parlare di notorietà di marca.

Step 3: siamo vicini alla cima della piramide, quindi il livello di conoscenza qui è abbastanza forte. Non siamo ancora al livello finale, ma già in questo stadio il tuo marchio sarà uno di quelli che verranno in mente ad una determinata tipologia di utente che cerca dei servizi che rientrano nel tuo ambito.

Step 4: siamo arrivati allo step finale, quello definito nella piramide Top of Mind. Quando si raggiunge questo punto significa che il lavoro svolto sul brand ha funzionato: la marca in questione è la prima che viene in mente alle persone per un determinato bene.

Aumento della Brand Awarness

Aumentare la notorietà della tua marca ti porterà ad una crescita esponenziale del lavoro da svolgere, con relativa crescita dei tuoi guadagni. Ecco perché la Brand Awareness è un parametro che non puoi sottovalutare per nessun motivo, tenendo la piramide di Aake come punto di riferimento per individuare il punto in cui sei arrivato.  Dopo aver lavorato sul livello di conoscenza, allora poi potrai affinare la tua comunicazione per fare in modo che la tua reputazione ne risenta in positivo di tutto questo "carico" di conoscenza. Un attento lavoro sulla Brand Awareness può aiutare la tua azienda o il tuo brand ad aumentare il numero di potenziali clienti ed il proprio fatturato.

Brand Reputation

Se con la Brand Awareness parliamo esclusivamente di un livello di conoscenza, con la Brand Reputation entriamo nell'ambito della considerazione che il pubblico ha nei confronti di un particolare marchio.  Si tratta di un parametro che può essere migliorato, non solo con i servizi proposti, ma anche grazie ai propri contenuti, alle interazioni con gli utenti ed al tuo modo di intrattenere i rapporti con il tuo pubblico. Se riuscirai a fare le cose in maniera corretta, la tua reputazione online ne gioverà fino a far diventare il tuo brand un sinonimo di qualità e affidabilità.

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