Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Brand Identity

"Un marchio è l'insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, presi insieme, rappresentano la decisione di un consumatore di scegliere una azienda, un prodotto o un servizio rispetto a un altro."

- Seth Godin -

Mission

E’ sbagliato pensare che il “Brand” riguardi solamente qualcosa legato e/o appartenente nell’immaginario collettivo a società di capitali o a grandi fondi di investimento, costruire il proprio “Brand” può essere l’arma vincente per aiutare attività ed aziende anche molto più piccole a sviluppare una propria identità percepibile e percepita da un pubblico non enorme, ma grande abbastanza per garantire una crescita importante anche in tempi di recessione economica.

Brand Identity

Quando parliamo di brand identity, intendiamo l’insieme degli aspetti e degli elementi comunicativi che determinano la percezione e la reputazione del tuo brand in pubblico. La brand identity agisce sulle scelte inconsce delle persone, che sono spinte ad acquistare marchi socialmente riconosciuti. E per essere riconosciuti come leader di categoria o specialisti di un determinato settore, è necessario partire da un dettagliato studio delle caratteristiche fondamentali per ricoprire quel ruolo, assieme alla valutazione dei competitor, del loro posizionamento attuale e dei loro obiettivi futuri senza dimenticare il mercato ed i suoi trend evolutivi. Parlare di brand, ultimamente, sembra essere piuttosto inflazionato, ma molti conoscono più il nome che la sua potenza. In un ambiente altamente competitivo come il mercato di oggi, la brand identity è ciò che rende il tuo brand unico e diverso dagli altri e, quindi, vendibile.

Per sopravvivere in questo mercato sempre più competitivo e vorticoso, il tuo brand deve essere in grado di farsi scegliere dai consumatori, ma per farlo deve avere per loro “un significato, una personalità e una reputazione”. In altre parole posso descrivere la brand identity come la personalità del tuo brand. La Brand Identity, oggi, è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare il tuo brand nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in esso.

Fare Branding

In questo bombardamento quotidiano di messaggi che passano davanti ai nostri occhi, l’unicità è fondamentale. L’identità è un elemento distintivo e differenziante: ecco perché, per il tuo brand, è diventato un ingrediente così importante.

Fare branding, sia da un punto di vista strategico, sia da un punto di vista creativo. Sin dalla fase iniziale di start up, il Brand (Marchio dell’azienda) deve riflettere a 360° i valori dell’azienda (Identity) , attraverso tutti quegli elementi grafico/comunicativi che lo caratterizzano e che ne determinano la percezione e la reputazione da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un Brand. Dobbiamo fare branding.

L’identità del marchio è molto importante, perché un brand che è riconosciuto e che comunica in modo corretto i propri valori, viene apprezzato e seguito. Difficilmente un brand che non riesce a “farsi amare”, o peggio ancora un brand con una pessima reputazione, potrà essere leader nel proprio mercato di riferimento. Per poterlo essere, dovrà rendersi inattaccabile dal punto di vista del prodotto/servizio che offre e comunicarsi nella maniera corretta. Deve essere autorevole.

Costruire il Brand

NAMING
Come chiamo l’azienda o il prodotto?

LOGO
E’ lo sviluppo grafico del “naming” che consiste nell’ideazione e progettazione di un marchio. Caratteristiche fondamentali sono originalità e qualità del design grafico e tipografico. È particolarmente importante perché il logo parlerà di te sulle etichette dei tuoi prodotti, sulle pubblicità e sui cataloghi aziendali.

TYPE DESIGN
Insieme al nome ed al logo, l’immagine aziendale viene sviluppata anche attraverso la scelta di un carattere tipografico coerente. Ti stai chiedendo il motivo? Pensa ad un logo leggero, dalle linee sottili, abbinato ad un carattere pieno e tondeggiante: non ci sta, gli occhi te lo dicono.

IMMAGINE COORDINATA
L'immagine coordinata rappresenta la coerenza di una azienda che, attraverso un sapiente utilizzo di linee, forme, caratteri e colori, avvolge in un'unica identità visiva tutti i prodotti e le strategie messe in campo per rafforzare la propria immagine, presentare al pubblico il proprio marchio, essere maggiormente riconoscibile e consolidare il rapporto di fiducia e solidità con i propri clienti.

EXHIBITION DESIGN
Progettazione di allestimenti e materiale che ti presentano in occasione di eventi espositivi, come una fiera di settore, o l’acquisto di spazi espositivi in occasione di eventi pubblicitari finalizzati a raccogliere contatti interessati.

DIGITAL DESIGN
Comprende progetti grafici realizzati per la comunicazione digitale, come il sito e l’elaborazione di immagini per la comunicazione social.

IDENTITY MANUAL
Creazione di un manuale che fornisce le linee guida per la declinazione dell’identità di brand in pubblicazioni e progetti di promozione legati a più supporti o canali (tv, supporti mobile)

Per maggiori informazioni

riguardanti i servizi di Brand Identity