Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Immagine Coordinata

"La tua immagine personale è il primo prodotto che vendi, ed è una promessa per i tuoi clienti ... una promessa di qualità, coerenza, competenza e affidabilità."

- Jason Hartman -

Mission

Creare una identità visiva per il mio cliente che lo distingua dai concorrenti e che rappresenti nella forma più profonda la mission aziendale. Un' identità riconoscibile in cui tutti i differenti fenomeni comunicativi risultino coerenti l'uno con l'altro. Un' identità che venga percepita all'esterno come proveniente dalla stessa entità e che contribuisca a veicolare in modo efficace la mission aziendale nel proprio mercato di riferimento.

Immagine Coordinata

Comunicazione visiva moderna, efficace e coordinata. L'immagine coordinata è una fase fondamentale alla quale dedicare particolare attenzione, poichè consente di rafforzare la propria Identity nel proprio mercato di riferimento. In senso moderno è considerata fortemente legata alla corporate & brand identity ed alla visual communication espressa dall'azienda. L’immagine coordinata viene sviluppata prima di tutto analizzando la richiesta del cliente ed il messaggio comunicativo da trasmettere. Uno dei fattori principali dello studio dell'immagine coordinata è la sintesi dei contenuti: segni chiari e distintivi che caratterizzino l'azienda e che soprattutto diano il significato della filosofia aziendale.

L'importanza dell' Immagine Coordinata

Partiamo subito dicendo che l’immagine coordinata non rappresenta ciò che viene comunemente inteso. Essa rappresenta la forma più profonda e spirituale del brand, origine della vision e della mission aziendale. Ideare l’immagine coordinata di un’azienda, è la sintesi di un processo ben più complesso rispetto alla realizzazione dei soliti strumenti aziendali di uso comune come il biglietto da visita, la carta intestata o la busta. L’immagine in questione, deve rispettare la mission, gli obiettivi, il target, lo stile, i metodi manageriali e la comunicazione a 360° dell’azienda, in modo che tutti gli elementi seguano lo stesso filo logico senza deviazioni. Tutti gli elementi e i supporti coinvolti sono necessari e fondamentali per una buona comunicazione, perché non serviranno semplicemente come abbellimento ma devono contribuire a veicolare la mission dell’azienda. L’immagine coordinata quindi rappresenta per l’azienda un vero e proprio progetto di vita, che potrà essere aggiornato e modificato nel tempo ma che, se realizzato in modo professionale, costituirà l’anima e l’essenza della lingua che l’azienda parla, dei messaggi che distribuisce, della sua riconoscibilità e soggettività nel mondo all’interno del quale opera. L’obiettivo dell’immagine coordinata sarà pertanto quella di dare una struttura organica e regolare a tutta la comunicazione grafica aziendale, al fine di ottenere la massima visibilità, coerenza semiotica, riconoscimento e il maggior beneficio d’immagine ed economico per l’azienda.

Per maggiori informazioni

riguardanti i servizi di Immagine Coordinata