Federico Porri - Creative Director & Multimedia Designer ©2020

Photography

"Non mi fido delle parole. Mi fido delle immagini."

- Gilles Peress -

Mission

La fotografia professionale è un requisito essenziale, in quanto un’immagine, per essere efficace, deve essere studiata con l’ausilio di esperti del settore e mai improvvisata. Basti pensare che, soprattutto online, la prima cosa ad essere venduta è proprio l’immagine. La mission è creare materiale fotografico che sappia colpire, stupire, catturare l’attenzione ed esaltare le qualità di ciò che rappresenta; nel processo di costruzione di un’immagine professionale, dunque, la fotografia professionale assume un ruolo imprescindibile. Produrre del materiale fotografico professionale non significa dunque incrementare i costi della propria comunicazione, ma effettuare un investimento efficace e duraturo nel tempo, in quanto non si può improvvisare una comunicazione incisiva che riesca a dare dei risultati tangibili. Una fotografia amatoriale e di scarsa qualità, realizzata senza interazione e consultazione con altri professionisti della comunicazione, penalizzerebbe il prodotto e lascerebbe l’utente/consumatore con la sensazione di non averlo adeguatamente esplorato.

La Fotografia Pubblicitaria

Non c’è testo che tenga, senza immagine la pubblicità perderebbe la sua efficacia e di conseguenza le vendite avrebbero un importante calo, questo perché l’occhio vuole la sua parte. Ciò che facciamo prima di procedere all’acquisto di un prodotto è di guardare bene tutte le immagini.Un’immagine arriva prima di un testo, è immediata e comunicativa; brutta o bella che sia, quando la si guarda ne scaturisce un meccanismo nel nostro cervello, un pensiero, ed è proprio su questo che gioca chi vuole promuovere un prodotto. Lo scopo della fotografia pubblicitaria è quello di agire sulla nostra psicologia e cercare di convincere più acquirenti possibili, attraverso l’utilizzo di immagini originali ed accattivanti. Basti pensare ad una rivista per cosmetici, nella quale vengono mostrate donne dal viso “perfetto” oppure al depliant di un albergo, nel quale vengono esibite le suite più lussuose, le specialità cucinate dallo chef oppure una bella zona wellness. La foto deve essere di grande impatto e trasmettere un messaggio chiaro. L’obiettivo di qualsiasi campagna pubblicitaria è quello di “ingannare” la mente, attraverso strategie e tattiche. Tutti siamo dotati di un’intelligenza, ma chi promuove sa che facendo leva sui nostri bisogni e necessità riuscirà in qualche modo a coinvolgerci. La fotografia e la pubblicità si fondono in un’unica arte capace di attirare a sè un numero di utenti più o meno ampio a seconda dell’impatto che riuscirà ad avere.

L'importanza dell'immagine professionale

L’immagine professionale può essere definita come l’insieme delle caratteristiche e peculiarità che percepiamo analizzando le competenze e la personalità di un professionista, nell’ambito in cui opera. L’immagine professionale, nel nostro subconscio, è ciò che noi desideriamo che gli altri vedano di noi stessi e della nostra attività lavorativa. In parole semplici è il modo in cui vorremmo “apparire” agli occhi del mondo esterno. L’immagine professionale, per essere efficace, deve essere studiata a tavolino con esperti del settore, non può essere improvvisata. Per ottimizzare questo aspetto ci sono regole e linguaggi specifici che non si possono affrontare superficialmente con “l’arte del fai da te”. La fotografia professionale è un’ espressione di comunicazione visiva, creata ad arte per ottenere un riscontro d’interesse nell’osservatore che la visualizza. Questo genere di fotografia è uno strumento di marketing molto rilevante per comunicare la qualità dei prodotti / servizi e delle competenze professionali. Se desideriamo ottenere fotografie di qualità, adatte a comunicare la nostra professione è necessario affidarsi ad un fotografo professionista. La fotografia professionale è un concentrato di qualità, un’espressione concettuale immediata, utile a comunicare adeguatamente un pensiero o uno slogan. Il lavoro del fotografo professionista non si limita alla realizzazione del solo scatto fotografico. Al contrario consiste nello studio e nella ricerca del particolare che enfatizzi le qualità del prodotto o dei servizi del cliente. Il fotografo professionista lavora consultandosi con un vero e proprio team di lavoro, a partire dal direttore creativo.

Per maggiori informazioni

riguardanti i servizi di Photography